Novità

Vale ancora la pena di investire nei Rolex usati?


Nel settore dell’orologeria di lusso si è parlato molto del recente report Morgan Stanley & WatchCharts che ha evidenziato un calo dei prezzi degli orologi di secondo polso nel terzo trimestre del 2022. A parte una manciata di brand, praticamente tutti gli orologi di lusso più richiesti nel 2022 hanno effettivamente registrato un’inflessione rispetto allo straordinario picco raggiunto nell’aprile 2022. Nel periodo pandemico, infatti, gli orologi in vendita presso i rivenditori autorizzati erano praticamente introvabili e ciò aveva portato ad un picco dei prezzi dell’usato senza precedenti. Tuttavia, al momento gli orologi nuovi non sembrano certo così facili da trovare e il collezionismo è ai massimi livelli! A questo punto ti starai chiedendo se gli orologi di lusso stanno perdendo valore, ma vediamo più in dettaglio come stanno le cose.

Il mercato degli orologi usati di lusso è ancora forte

Non dobbiamo lasciarci ingannare da questa tendenza, pensando che gli orologi di lusso usati abbiano perso il loro valore e che non rappresentino più un buon investimento. Il mercato dell'usato è incredibilmente forte, soprattutto se allarghiamo lo sguardo ad un orizzonte temporale più ampio che abbraccia gli anni precedenti alla pandemia e i prossimi a venire.

Rolex Daytona 116500LN fuori produzione nel 2023?

Ci sono orologi che continuano ad essere richiestissimi e ad essere venduti a un prezzo che, quando è basso, è più del doppio del prezzo di retail. Il Daytona 116500LN è uno di questi. Per sei anni è stato completamente esaurito presso i rivenditori di tutto il mondo e ancora oggi è uno dei Rolex più richiesti nel mercato dell’usato.
Inoltre, nel 2023 il modello Daytona celebrerà il suo 60° anniversario e diverse voci parlano di un’uscita di produzione della referenza 116500LN a favore di un aggiornamento. È probabile che il mercato e i collezionisti sfrutteranno questa occasione facendo aumentare il prezzo.

Vale ancora la pena di investire in un Rolex

Molti dei Daytona così come altri modelli che in aprile del 2022 hanno raggiunto un picco incredibile di valore, sono stati acquistati da speculatori, e questo la lascia intendere per il futuro dell’usato. Se quindi sei un appassionato o un collezionista che è riuscito ad accaparrarsi un buon Daytona usato, dormi pure sonni tranquilli: il tuo Rolex continua ad essere un oggetto di valore super richiesto. Questo vale per il Daytona ma anche per tanti altri Rolex.

In conclusione, la risposta alla domanda se i prezzi dei Rolex stanno scendendo è sì, ma quella alla domanda se vale ancora la pena di investire in un Rolex è di nuovo sì, perché questi orologi non perdono il loro valore intrinseco e continuano ad essere molto richiesti.

25.11.22