Si tiene in questi giorni, dal 29 agosto al 1° settembre, il Geneva Watch Days , salone estivo dell’orologeria inaugurato nel 2020 per iniziativa di un gruppo di brand tra cui Bulgari, Breitling, De Bethune, H. Moser & Cie, MB&F, Ulysse Nardin e Urwerk. La capitale dell’orologeria ospiterà circa 30 marchi, che esporranno le loro ultime creazioni. Saranno disponibili anche visite guidate dedicate agli appassionati di alta orologeria e un ricco programma di eventi, tra cui tavole rotonde sui temi più attuali del settore, mostre, cocktail, cene e conferenze stampa. Il cuore dell’esposizione sarà il padiglione sul Quai du Mont Blanc, ma gli eventi si terranno in tutto il centro cittadino e saranno aperti dalle 13:00 alle 18:00 per il pubblico, i retailer e i giornalisti.
Siamo curiosi si scoprire quali novità usciranno da questa terza edizione della manifestazione. Questo, infatti, è periodo d’oro per l’alta orologeria svizzera, che questo mese di luglio ha segnato la seconda cifra più alta di export mensile dopo l’ottobre 2014, con un aumento dell'8,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come si legge in un recente articolo del Sole 24 Ore sulle esportazioni di orologi svizzeri. Il segmento d’alta gamma è quello che traina il mercato, confermando la buona salute del nostro settore.
Uno dei grandi protagonisti dell’edizione di quest’anno sarà il brand Bulgari, non solo perché è tra i promotori della manifestazione e non solo perché in questa occasione ha sempre lanciato i suoi pezzi migliori, ma anche perché a marzo aveva lanciato Octo Finissimo Ultra, l’orologio meccanico più sottile al mondo. A luglio questo primato è stato soppiantato dal Richard Mille RM UP-01 Ferrari, ma il brand è comunque pronto ad essere all’altezza delle aspettative, con una serie di modelli davvero interessanti in cui il prestigio dell’Octo Finissimo viene declinato in nuove varianti che giocano con la creatività. Tra queste troviamo Octo Finissimo Skeleton 8 Days, Bulgari Octo Finissimo Gold, ma soprattutto l’edizione limitata Bulgari Octo Finissimo Sejima Edition realizzata in collaborazione col famoso architetto giapponese, senza dimenticare il Serpenti Seduttori Tourbillon.
Quali saranno gli orologi più apprezzati a Ginevra? Ci saranno novità inaspettate? Ci auguriamo che tu abbia la fortuna di poter visitare la manifestazione di persona, ma se non è così continua a seguirci per scoprire le novità dal settore degli orologi di lusso!