Protagonista di Euro 2020 è stata la nazionale italiana, che domenica sera allo stadio di Wembley ha battuto l’Inghilterra ai rigori in una finale che ha lasciato tutti col fiato sospeso fino all’ultimo istante. Per gli amanti degli orologi, però, oltre agli Azzurri ci sono altre star in questo campionato europeo: parliamo dei segnatempo di lusso che abbiamo ammirato al polso degli allenatori e dei giocatori delle principali squadre in gara. Tra una partita e una conferenza stampa, impossibile non notare i gioielli di orologeria che hanno fatto capolino al polso della squadra vincitrice e dei suoi avversari.
Partiamo dal grande protagonista della vittoria italiana, il CT della nazionale Roberto Mancini, che si è fatto notare per lo stile impeccabile durante tutta la competizione. Nel suo elegante completo Armani ha esibito il suo Richard Mille RM 11-04 Flyback, un pezzo creato su misura per lui col colore della nazionale e un quadrante speciale per monitorare il campo di gara e tenere traccia dei tempi di gioco con un mini-cronometro che riporta i minuti di gara, quelli di recupero e gli eventuali tempi supplementari.
L’allenatore della nazionale inglese Gareth Southgate, invece, durante le partite ha sfoggiato l’orologio ufficiale del Campionato Europeo, lo smartwatch high-tech in edizione limitata Wear OS di Hublot, soprannominato Hublot Big Bang e UEFA Euro 2020. Solo mille persone hanno avuto il privilegio di indossare questo segnatempo realizzato in partnership con la UEFA appositamente per Euro 2020 e l’allenatore della nazionale inglese è stato una di queste.
Hublot Big Bang ha una lunetta con le bandiere delle 12 nazioni inizialmente previste agli Europei, cassa da 42 mm di diametro in ceramica nera lucida con un’impermeabilità fino a 30 metri, schermo touch AMOLED ad alta definizione in vetro zaffiro e corona girevole con pulsante.
Con questo smartwatch, fornito anche in versione speciale agli arbitri di Euro 2021 con tecnologia Goal-line e sistema di controllo video VAR, è possibile ricevere notifiche per goal, rigori, sostituzioni e cartellini gialli e rossi in tempo reale, oltre a diverse altre informazioni sulla competizione, le partite e i giocatori. Insomma, si tratta di un vero e proprio gioiellino per gli amanti del calcio e dell’orologeria, venduto al prezzo di 5.700€.
E i giocatori? La squadra inglese agli europei ha mostrato una chiara preferenza per gli orologi Rolex, sfoggiandone ben 17 modelli per un valore totale di 1,6 milioni di euro. Il più affiatato è Harry Kane, con i suoi 5164R Aquanaut Travel Time e 5980R Nautilus Chronograph.
La scelta ricade sui Rolex anche per la squadra dei Campioni d’Europa, dove spiccano Ciro Immobile con Rolex GMT Master II in acciaio e oro rosa e Giorgio Chiellini con Rolex GMT-Master II “Pepsi”, indossato anche durante Italia-Turchia, e Rolex Cosmograph Daytona 116509 in oro bianco 18 carati e quadrante nero, indossato in conferenza stampa. Tra chi preferisce altri brand di orologi di lusso spiccano invece Lorenzo Insigne col suo Richard Mille RM11-03 flyback Chronograph e Leonardo Bonucci con Audemars Piguet Royal Oak "traforato" in oro rosa.
Vuoi saperne di più su questi modelli? Contatta Meridiana Orologi. Siamo esperti di orologi da polso di lusso, valutazione e vendita di pezzi di alta orologeria nuovi e usati.